Fai come il bosco e apri i polmoni all’energia della vita.

A Novembre continua a respirare! Ne abbiamo parlato il mese scorso e ne riparliamo anche adesso, perché la respirazione è davvero uno degli aspetti più importanti dello yoga! Questa volta fallo prendendo ispirazione dai boschi, i polmoni attraverso i quali la nostra amata Terra ossigena l’aria e ci restituisce la vita. A tal proposito, ricordiamoti di prenderti cura dell’ambiente e di compiere piccole azioni quotidiane per diminuire la nostra impronta ecologica. Sarà un ottimo modo per ringraziare la natura dei doni che ogni giorno ci offre.
Se ad Ottobre ci siamo concentrati sul fare spazio e liberare la mente attraverso la respirazione, adesso è il momento di accogliere nuova energia positiva e condividere le sensazioni che essa ci restituisce. Inspira dunque e preparati a dedicare questo mese al ritrovato benessere personale.
Chiudi gli occhi e immagina di essere uno dei tanti alberi della nostra bellissima penisola. Se ti immagini tra tanti altri alberi, pensa alla nuova nuova energia che potrai raccogliere e restituire a tutte le persone che ogni giorno incontrerai!
Surya Bedha Pranayama: come respirare per rivitalizzarsi
Una delle tecniche di respirazione che lo yoga ci insegna è chiamata Surya Bedha Pranayama (la respirazione del Sole). Particolarmente indicata per il periodo invernale, è utile per apportare energia al corpo e aumentare il prana. La particolarità di questa respirazione è che si pratica inspirando solo dalla narice destra. Tra i benefici che porta all’organismo ci sono in primo luogo la vitalità e a seguire il rafforzamento delle difese immunitarie, l’aumento del calore del corpo, la liberazione delle vie respiratorie e il miglioramento della digestione.
Chiedi al tuo insegnante di yoga come praticare questa tecnica per farti guidare e apprendere al meglio come utilizzarla.
Comunica il tuo respiro!
Nelle prossime settimane continua a concentrarti sulla respirazione e condividi con la community di ReYoga le tue esperienze. Scegli le immagini e le parole giuste per raccontare il tuo modo per recuperare l’energia vitale e ispira gli altri con foto, video e pensieri. Vai su Instagram o Facebook, tagga @ReYoga nella foto e nella descrizione inserisci l’hashtag #pranayama!