fbpx
Scroll Top

Lo yoga è il presente

Le giornate di Marzo ci hanno messo di fronte ad un presente diverso dal nostro quotidiano.
D’improvviso abbiamo dovuto accettare una forte incertezza legata alla nostra salute. Ci siamo dovuti chiudere in casa, chi da solo, chi in famiglia, chi vicino e chi lontano dai propri affetti. Ci siamo trovati distanti ma uniti dalla voglia di essere con il pensiero vicini e solidali agli altri.

Il mondo dello yoga ha risposto aprendo le sue braccia, diventando dono e attualità.

Lo yoga è il presente, non riusciamo a dirlo meglio. Centinaia di insegnanti si stanno adoperando per restare vicini ai propri allievi, hanno messo a disposizione lezioni, consigli e tempo per aiutarci a recuperare la calma interiore in questo momento di caos esterno, a ritrovare l’equilibrio in un mondo che ha iniziato a ballare.

La nostra esperienza diretta è quella di #LOYOGANONSIFERMA con la quale stiamo raccogliendo tanti contributi di insegnanti che gratuitamente registrano e condividono lezioni di yoga da praticare tutti i giorni da casa. L’adesione a questo progetto ci fa sentire davvero parte di una grande community!

Altri sono gli esempi, al di là della nostra iniziativa.

Il Ministero delle Politiche Giovanili e dello Sport sta coinvolgendo atleti e insegnanti con la campagna #DISTANTIMAUNITI rivolta ai giovani. Il fine? Sensibilizzare e sostenere i ragazzi in questa situazione di crisi. Tra i contenuti creati c’è anche il video della nostra ReYoga Friend Sara Bigatti (@La Scimmia Yoga) che ha realizzato una lezione di yoga per i tantissimi adolescenti che in questi giorni sono a casa e non possono uscire. 

distantimauniti

Poi ci sono tutti quegli insegnanti che lontano dalle dirette social continuano a seguire i propri allievi con messaggi, consigli e lezioni speciali pensate per affrontare questo presente. Possiamo dire che questo sia il momento più alto che lo yoga in Italia ha raggiunto in termini di condivisione e apertura. Al di là di ogni interesse, oltre ogni ostacolo, assolutamente fuori dalla zona di comfort, l’immensa comunità di yogi e yogini si sta mettendo in gioco con una grande sincerità per aiutare chiunque a ritrovare il proprio stato di benessere.

Per tutto questo lo yoga è il presente: un grande dono offerto dagli insegnanti per affrontare il qui ed ora di una dolorosa pandemia. Ritroviamo il nostro centro, affrontiamo le giornate una ad una e restiamo uniti al motto di un “ci pieghiamo ma non ci spezziamo!” 

Articoli simili
Clear Filters
ASD/SSD o Partita Iva per la tua attività di insegnante yoga?
Maggio – Ciliegia
Plinio il Vecchio narra che i primi alberi di ciliegio vennero importati nel 72 a.C. dalla città turca di Cerasunte nel Ponto, da cui deriva il nome “ciliegia”.
Svuotatasche DIY
Abbiamo sperimentato la creazione di uno svuotatasche DIY recuperando un vecchio tappetino da yoga Free Light. Seguendo i facilissimi passaggi che vi indicheremo qui sotto potrete crearne per voi e per i vostri amici per un regalo originale e assolutamente pratico!

Aggiungi un commento