Ciao sono Fabrizio Sandulli, insegnante di yoga della scuola Area Yoga di Ravenna con il metodo jyotim. Avevo fatto alle superiori una lezione yoga di prova e avevo deciso di non andarci più, a 18 anni. Poi ho incontrato un mio ex allenatore di atletica che mi ha detto: “Ma perché non vieni a fare yoga? Io faccio yoga. Vieni a provare, vedi cos’è”.
Sono andato, ho provato e il tipo di metodo mi è piaciuto un sacco, si sposava perfettamente a mio modo di fare.
L’interesse a come dovevi muoverti, a come doveva essere la posizione, tutta la precisione mi è piaciuta un sacco.

Di lì ho iniziato. Andavo due volte a settimana, mi piaceva talmente tanto che ho iniziato a metterci subito un’altra ora. L’anno dopo ci andavo 5 ore a settimana, due giorni andavo in pausa pranzo, poi la sera. Così è iniziato tutto il mio percorso, sempre di più, perché mi piaceva proprio. Provavo gusto nel tipo di pratica che fu la prima e quella che ancora continuo a fare, perché è perfetta per me.
Non mi è venuto in mente di insegnare. I maestri mi hanno consigliato, mi hanno suggerito, mi hanno chiesto se mi poteva piacere fare il corso insegnanti che avevano fatto anche loro dal loro Maestro.
Io sono uno a cui piacciono tutte le cose nuove, pensai che il corso di insegnanti aveva qualcosa in più per andare avanti con la mia pratica e quindi ho accettato il consiglio.
Alla fine il corso da insegnante l’ho fatto per il mio piacere personale di approfondire la pratica.

Poi finita la scuola cercavano un insegnante di yoga. Mi hanno chiesto se mi andava di provare e così ho iniziato a lavorare nelle palestre e in situazioni che non erano proprio ad hoc per lo yoga.
Però, lavorare nelle palestre o nelle situazioni che non sono proprio ad hoc per lo yoga a me non piaceva, perché ti trovi a lavorare in maniera meno professionale, meno attenta, meno precisa, sia tu insegnante che i tuoi allievi. Dentro di me, c’era quindi l’idea di creare un posto dove fare yoga per bene. È arrivata la proposta della mia amica e adesso collega Chiara che aveva un posto da poter sfruttare e abbiamo deciso di aprire Area Yoga Ravenna. Il nostro metodo segue il benessere del corpo, come funziona e come non rovinarlo.
Cerchiamo sempre di mantenere e di preservare il lavorare bene e il poter lavorare per sempre.
La pratica deve essere sdoganata totalmente a tutte le età.

Noi pratichiamo nella sala, facciamo yoga, ma quello che facciamo è poi la vita fuori. Devi impegnarti, devi essere attento, pulito. Devi migliorare, devi spingere, devi essere preciso. Lo stesso è uguale fuori, nella vita devi cercare di superare gli ostacoli, devi accomodarti nelle cose che ti vengono bene.
Tutto quello che viviamo qui, praticando intensamente, perché hatha yoga, come dice sempre nostro Maestro, vuol dire colpire forte, soggiogare il corpo, perché se non lo lavori il corpo non lo cambi. Vuoi migliorare? Vuoi stare meglio? Il corpo devi sentirlo, non c’è niente da fare!
Quindi Yoga cos’è? È la vita.
Contatti dell’insegnante:
Sito Web: www.areayogaravenna.com
Facebook: Area Yoga Ravenna
Instagram: areayogaravenna