OMperleMarche è allo stesso tempo un messaggio di solidarietà, un viaggio itinerante e un racconto per immagini del territorio marchigiano. È sentire di voler contribuire, sotto il segno dello Yoga, a risollevare una terra duramente colpita dal terremoto dell’Ottobre 2016.
Solidarietà, perché esprime la volontà di alcuni amici uniti dalla comune passione per lo Yoga di devolvere un piccolo contributo alla costruzione di un polo scolastico integrato e antisismico a Sarnano, meraviglioso borgo in Provincia di Macerata.
Viaggio itinerante, perché il desiderio di conoscere e far conoscere questa terra meravigliosa spingerà il gruppo di amici a visitare quei luoghi, dalle piazze ai teatri, dai rifugi ai boschi, incastonati nella splendida cornice dei Monti Sibillini, praticando Yoga insieme alle persone incontrate lungo il percorso e condividendo con loro un sorriso.
Progetto fotografico, perché dal viaggio al racconto per immagini il passo è intuitivo, motivato dall’intenzione di valorizzare territorio, volti e storie di chi resiste, di chi giorno dopo giorno lotta per la rinascita e la ricostruzione: dagli allevatori supportati dagli angeli di “Adotta Una Stalla“, alle maestre e alle mamme di Sarnano.
Un racconto per immagini che diventerà nei prossimi mesi una mostra fotografica, partendo da Milano.
Nato da un’idea di Samir Traini, marchigiano “dentro” trapiantato a Milano, OMperleMarche non ha alle spalle una particolare macchina organizzativa ma persone che condividono la passione per lo Yoga e che stanno dedicando il proprio tempo a questa piccola ma emozionante avventura.
OMperleMarche è l’esempio di come l’unione tra due anime, quella milanese e quella marchigiana, possa rendere concreto un piccolo ma sentito progetto di promozione di una terra meravigliosa, le Marche.
Lunga è la lista di chi sta contribuendo, anche solo con un semplice ma prezioso consiglio, a renderlo concreto, e più avanti ci saranno modi e tempi per ringraziare ciascuno di essi.
Qui OMperleMarche vuole cogliere l’occasione per rivolgere la propria gratitudine alla scuola Hohm Street Yoga di Milano, che ha abbracciato la causa concedendo la possibilità di raccogliere i fondi (Dhana Yoga) da devolvere al progetto “Tutti a Scuola Sarnano“, a Tutti i Giorni Onlus e a XL EXTRALIGHT®, che hanno fornito un sostegno concreto per la realizzazione del progetto fotografico.
Anche ReYoga sostiene il progetto con delle canotte speciali dedicate ai “guerrieri di pace” che saranno in viaggio nelle Marche!
Il viaggio inizia domenica 27 agosto e toccherà i territori di Tolentino, San Severino, Camerino, Pieve Torina, Visso, Castelsantangelo sul Nera, Ussita, Fiastra, Sarnano, Montefalcone Appennino, Smerillo, Montefortino.
Seguite OMperleMarche su Facebook e Instagram!
Pagina facebook: OMperleMarche
Instagram: OMperleMarche