fbpx
Scroll Top

Svuotatasche DIY

Abbiamo sperimentato la creazione di uno svuotatasche DIY recuperando un vecchio tappetino da yoga Free Light. Seguendo i facilissimi passaggi che vi indicheremo qui sotto potrete crearne per voi e per i vostri amici per un regalo originale e assolutamente pratico!

1.  Le Misure

Iniziamo tracciando un quadrato sul tappetino che vogliamo recuperare. Per disegnare le linee perpendicolari possiamo utilizzare una squadra. Ogni lato del quadrato deve misurare 23 cm.
Se volete potete farlo con una matita, così da eliminarle facilmente una volta che lo svuota tasche sarà pronto!

2.  Il Ritaglio

Una volta disegnato il perimetro procediamo con il ritaglio utilizzando una rotella da taglio o un taglierino e una riga.

3.  Le misure interne

A questo punto tracciamo il perimetro di un quadrato interno al nostro ritaglio. Per farlo, prendiamo dei punti di riferimento all’altezza di 3 cm su ogni lato del nostro ritaglio, poi uniamoli con una penna e una riga.

4.  Il quadrato di cartone

Una volta tracciato il quadrato interno, ricreiamo la stessa forma del quadrato più piccolo su un pezzo di cartoncino. Lo possiamo riciclare da un imballo oppure da una vecchia scatola di pasta, l’importante è che sia un cartoncino un po’ rigido. Ci servirà per i passaggi successivi.

5.  La Cucitura

Posizioniamo il quadrato di cartoncino al centro del tappetino per utilizzarlo come riferimento. Muniamoci di una pinzatrice e a questo punto pieghiamo i lati del quadrato esterno utilizzando come riferimento per il rientro l’angolo del quadrato in cartone. Fermiamo con le dita l’angolo e pinziamo con un punto metallico.

Proseguiamo eseguendo la stessa operazione su tutti i lati. Togliamo il cartone e il nostro svuota tasche DIY sarà pronto!

Complimenti per il lavoro!

Questo articolo vuole portare l’attenzione al riuso creativo, detto anche Upcycling, che tutti noi possiamo fare con dei piccoli pezzi del nostro vecchio tappetino da yoga.

Nessun tappetino è stato maltrattato nei nostri progetti di riuso, ma sono stati utilizzati degli scarti di produzione dai nostri Mat standard.

Riutilizzare è meglio di riciclare!

Non sai più che fartene di un tappetino?
Non disperare e soprattutto non buttarlo!

Riutilizzare i vecchi tappetini da yoga è un occasione da non lasciarsi scappare:
spesso sono degli ottimi antiscivolo o degli ottimi isolanti termici e acustici!

Qui di seguito troverai alcuni esempi di riuso creativo dei nostri tappetini: e tu che riuso ne farai?
Condividilo su instagram con l’hashtag #UpcycleReYoga

Articoli simili
Clear Filters
Sai donare il tuo amore?
Yog-Art: praticare yoga all’interno di un museo
Yog-Art è un progetto speciale che porta lo yoga all'interno dei musei per vivere le opere d'arte in prima persona e praticare in luoghi unici nel loro genere.
L’armonia dei colori

Aggiungi un commento