Questa pratica di yoga per tutti in compagnia di Isadora di YogaRè inizia con la respirazione Sitali, una pratica per portare un po’ di fresco dentro di noi. Quando fa molto caldo può essere molto utile trovare della brezza dentro di noi. Gli indiani che il caldo lo conoscono bene, hanno studiato questa tecnica di respirazione utile a rinfrescarci!
Come si pratica la respirazione Sitali?
Si pratica inspirando con la lingua arrotolata e mantenendo la bocca il più possibile chiusa vicino alla lingua. Poi si espira attraverso le narici con la bocca chiusa.
Se non si riesce ad arrotolare la lingua, si può semplicemente mettere la lingua tra le labbra e far passare l’aria sopra la lingua. Se neanche questa opzione è possibile, si possono serrare i denti e respirare così, lasciando passare l’aria tra i denti.
Mentre respiriamo dobbiamo focalizzarci sulla freschezza che stiamo portando nel nostro corpo.
Asana per la testa con la respirazione Sitali
Dopo averci illustrato la respirazione Sitali, Isadora ci guida verso degli esercizi per il corpo. Iniziamo con il movimento della testa nelle varie direzioni. Dopodiché portiamo il mento vicino al petto, spalle rilassate e aperte. Se abbiamo una sedia possiamo anche appoggiarci con le mani su di essa per restare ben aperti. A questo punto, includiamo di nuovo la respirazione Sitali per rilassarci.
Asana per il torace con la respirazione Sitali
Proseguiamo con un esercizio dedicato al torace. Dobbiamo essere ben allineati. Inspiriamo e tiriamo in fuori il petto e guardiamo verso l’alto, poi espiriamo e chiudiamo.
Lo stesso movimento proviamo poi a farlo con le braccia alzate e i palmi delle mani aperti. Quando facciamo l’apertura li spingiamo verso il retro e poi espirando li portiamo in avanti. Possiamo anche farci aiutare nel movimento.
Anche qui inseriamo la nostra respirazione Sitali.
Per fare un contromovimento mettiamo due mattoni davanti a noi, sui quali appoggiamo i piedi per per avere più stabilità. Poi ci pieghiamo verso le caviglie e ci rilassiamo facendo delle respirazioni in questa posizione. Per essere in sicurezza, possiamo anche legarci con una cinghia alla sedia.
Rilassamento finale
Per il rilassamento, seduti sulla sedia, prendiamo un sostegno per la testa, una coperta o un cuscino e ci concentriamo sulle sensazioni di apertura del petto e della brezza portata dentro il nostro corpo con la respirazione Sitali.
1 Commenti
grazie per queste pillole benefiche 🙂